martedì 3 gennaio 2017

Step 21 - I protagonisti


San Patrizio, nato con il nome di Maewyin Succat (Carlisle 385 d.c - Saul 461 d.c),  è stato un vescovo irlandese.
Rapito all'età di 16 anni fu venduto come schiavo al Re dell'odierna Irlanda del Nord, qui restò per 6 anni, fino a quando decise di scappare e di tornare dalla sua famiglia, divenne diacono e in seguito in Francia divenne vescovo. Papa Celestino I gli affidò l'evangelizzazione delle isole britanniche e soprattutto dell'Irlanda. Nel 431 iniziò il suo apostolato in Irlanda. A lui si deve la diffusione del Cristianesimo in Irlanda seppur ispirato al paganesimo celtico.
E' venerato come santo dalla Chiesa, ed è festeggiato in tutto il mondo il 17 marzo.
San Patrizio è legato al verde a causa della festa della sua memoria, il St Patrick Day.
In ricorrenza della festa di san Patrizio vengono organizzate sfilate per le vie cittadine, soprattutto a Dublino, Montreal, New York, Chicago e Boston.


                                                                         (Dublin)
Un personaggio del presente che si lega al verde è Kevin Costner, attore,
regista statunitense e ambientalista convinto e dichiarato.
A causa della marea nera nel Golfo del Messico e dalle sue conseguenze per l'Oceano, Kevin Costner decise nel 2010 di presentarsi davanti al Congresso degli Stati Uniti a Washington. Così si fece portavoce per proporre soluzioni ecosostenibili. L'attore propose di adottare macchine speciali per isolare il greggio, separandolo dall'acqua con apposite centrifughe e di utilizzare navi speciali per recuperare il petrolio ed altre sostanze tossiche.
                        
Marea Nera Golfo del Messico

Nessun commento:

Posta un commento